APERITIVI DIVULGATIVI

11- 25 settembre
venerdì sera
19-20
Contributo 0,00 €
Docente: ingresso libero
Gli aperitivi divulgativi, inaugurati a luglio 2020 con l'apertura del chiosco nell'edificio riqualificato chiamato Cascina Piemonte, sono incontri di un'ora il venerdì sera in orario aperitivo insieme a esperti di tematiche e attività inerenti alle mission di Orti Generali.
Ingresso libero
11 settembre ore 19 | SOCIALITÀ E COMPETENZE DEI CANI
Mehdi e Alessandra di Me Dog raccontano come e perché è nata l'idea di una scuola di socialità per cani tra le colline torinesi. Frutto di anni di esperienza e di studi scientifici e psicologici che hanno portato alla creazione di un metodo unico e innovativo, Me Dog è una realtà in cui più cani possono socializzare contemporaneamente, cosi da poter creare dei gruppi sociali in cui ogni individuo possa divertirsi ed imparare ad esprimersi. Anche il nostro Bart ha seguito il percorso proposto da Me Dog.
18 settembre ore 19 | IMPOLLINATORI E CITIZEN SCIENCE
Francesca e Federica, le scienziate di Farfalle In Tour, presentano vari progetti per la conservazione degli impollinatori in città, come vengono monitorati, come procede la ricerca scientifica e accademica e come i cittadini possono entrare a farne parte e contribuire. Questo aperitivo sarà anticipato sabato 12 settembre da una passeggiata alla RICERCA DI FARFALLE per adulti e bambini > partecipazione gratuita con iscrizione a corsi@ortigenerali.it
25 settembre ore 19 | EDILIZIA CIRCOLARE A MIRAFIORI
In questo aperitivo si parlerà di edilizia circolare ed efficientamento energetico insieme a Emmegi srl, responsabile dell'impianto energetico del chiosco. Grazie al sostegno del bando AmbientAzioni di Iren la Cascina Piemonte è potuta diventare il chiosco di Orti Generali, un immobile ristrutturato, totalmente indipendente dagli idrocarburi e con parte dell'energia consumata prodotta dall’impianto di pannelli fotovoltaici.
DOVE: CHIOSCO
Ingresso libero per i soci, è possibile tesserarsi direttamente in loco con il contributo (annuale) di € 1
Gli eventi sono confermati anche in caso di pioggia.