PASSEGGIATA BOTANICA e LABORATORIO

20 novembre
3 ore
14:00 - 17:00

Contributo 20,00 
Docente: Léonie Savoye

Un pomeriggio introduttivo, insieme a Lèonie Savoye, paesaggista ed esperta di specie vegetali, alla conoscenza delle erbe selvatiche

TECNICHE DI RACCOLTA, TRASFORMAZIONE, UTILIZZO IN AMBITO ERBORISTICO E AGRICOLO


Parleremo di risorse naturali, quelle che sono sotto i nostri occhi (vicine all’orto, sulle rive del fiume, nei prati…) e che noi non consideriamo o chiamiamo erbacce. Queste piante selvatiche sono in verità molto utili, e le trasformeremo con le nostre mani; così da renderle materia prima utile a curare noi stessi e le altre piante, prendendoci cura anche dello spazio che ci circonda.

Impareremo a conoscere, usare e trasformare la pianta dalla corolla alla radice, dal seme al seme. Parleremo della ciclicità infinita del mondo vegetale, che permette di curarsi e di curare l’orto con medicine e fertilizzante naturali.

Parleremo delle cosidette erbacce, della loro utilità, e di come trasformarle in un valido e naturale rimedio in uso agricolo, cosmetico, ed erboristico. Parleremo di botanica e di ecologia, di dove si trovano le piante e come le possiamo riconoscere, raccogliere e trasformare.
Come avvicinarsi alla conoscenza del territorio rispettandolo e salvaguardandolo.

COSA FAREMO:

- raccolta di erbe e camminata botanica
- introduzione all’uso del essiccatoio
- piccola lezione di riconoscimento botanico
- piccola lezione sulle piante medicinali: quali parti si usano, come trasformarle, che utilizzo farne






sabato 3 e domenica 4 dicembre 
1 ora  
14:30-15:30
Contributo 12,00