IL CHIOSCO


Il chiosco è aperto tutti i weekend da marzo a dicembre con un’offerta vegetariana e vegana.

CHIOSCO APERTO!

ORARI:

MARZO, APRILE, NOVEMBRE E DICEMBRE: Sabato e domenica dalle 10 alle 18

OTTOBRE: venerdì dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.

MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE: Venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22

COME ACCEDO AL CHIOSCO?

Ti basterà presentarti, non è necessaria alcuna prenotazione per i gruppi inferiori alle 10 persone.

COME FACCIO PER PRENOTARE UNA FESTA?

Solo se siete più di 10 persone, tramite il form che trovi cliccando sul bottone “Menù e prenotazioni” qui di seguito ↓

Scarica il modulo, compilalo e restituiscicelo con una mail a info@ortigenerali.it con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data richiesta.

Non si riservano tavoli neanche per i prenotati, ma ci si accomoda liberamente all’interno della fattoria (3 spazi al coperto per un totale di circa 100 persone e 28 tavoli all’aperto per un totale di circa 130 persone).

Con un’ampia area all’aperto, il Chiosco di Orti Generali è il nuovo luogo di aggregazione a Mirafiori in cui la convivialità incontra la tranquillità. Non solo un punto di ristoro dopo il lavoro negli orti, ma soprattutto un’occasione per mangiare e bere in mezzo alla natura.

Il chiosco è aperto dal 2020 in un edificio riqualificato, con 28 tavoli nei prati del parco sul Sangone, tra il bosco fluviale, la fattoria urbana e gli orti collettivi.

Cerchiamo di rispettare il parco e l’ambiente, usiamo bicchieri di vetro, materiali riutilizzabili e riciclabili, evitando al possibile l’uso della plastica. Gli scarti della cucina nutrono gli animali della fattoria o finiscono in compostiera.

Tra le nostre proposte di menù, che variano ogni settimana, la merenda sinoira è la costante: l’antica tradizione popolare che nasce in campagna…e noi ancora una volta portiamo la campagna in città!

La proposta è semplice e modulabile, con panini, piatti caldi e insalate fresche, tutti preparati con verdure biologiche e materie prime di stagione.

Abbiamo sempre anche una selezione di dolci da forno come plumcake, biscotti e muffin oppure da frigo come pannacotta, tiramisù o cheescake, tutti cucinati freschi di giorno in giorno.

Ad accompagnare i piatti del menù trovi le birre artigianali di R.A.M. – Radici a Moncalieri e Biova Project, il vino sfuso e in bottiglia di Vincenzo Bossotti, succo di mele di varietà antiche di Cascina Danesa e prodotti di fornitori locali selezionati come i formaggi, che compongono l’offerta per una golosa merenda sinoira a tutte le ore nel fine settimana.

Viene servito pane multicereali di Panacea fatto con farine di Stupinigi.

E per finire gelati Pepino, caffè Vergnano e distillati Quaglia. 

SE HO PRENOTATO UNA FESTA, POSSO PRENOTARE ANCHE UNA TORTA DI COMPLEANNO? Certo! Nel modulo di prenotazione trovi il menù e puoi scegliere anche una torta di compleanno realizzata (come tutti i nostri piatti) artigianalmente e personalizzata con bellissimi fiori o frutta di stagione.

COME SCELGO COSA MANGIARE? Entri nel chiosco ordina o prendi dal frigo-vetrina quello che preferisci, ti fermi alla cassa e vai nel parco. Non si effettua servizio al tavolo.
COME MI COMPORTO QUANDO VADO VIA? Ti chiediamo di lasciare i tavoli come li hai trovati, occupandoti della raccolta differenziata dei rifiuti e portando stoviglie, bicchieri, brocche e vassoi alla cucina.

COME MI COMPORTO CON GLI ANIMALI DELLA FATTORIA? Vicino al chiosco abitano le mucche scozzesi Baboo e Diamantina, le galline Mariele, Greta, Anoka, Howey, Lilly, Iris, Margarita, Luisa Marie, Vanessa, Ayakha, Nemonte, Amelia, Xiye e le pecore in estate. Puoi accedere con i tuoi animali rigorosamente al guinzaglio. È molto importante non avvicinarsi agli animali, non dare loro da mangiare, non fare movimenti bruschi, non lanciare oggetti, gridare o spaventarli.


SE VOLESSI MANGIARE L’INSALATA DEL MIO ORTO? Se hai in assegnazione un orto a Orti Generali, puoi lavare l’insalata nel lavabo all’esterno. Saremo lieti di fornirti condimenti e posate per godere del tuo lavoro nell’orto.

SE AVESSI IL PRANZO AL SACCO? Non si possono introdurre cibi e bevande all’interno della fattoria, ma siamo all’interno di un grande parco fluviale nel quale ogni pic-nic è possibile.

COME SCOPRO IL VOSTRO MENÚ SETTIMANALE? Venendo direttamente al chiosco e consultando la lavagna all’ingresso, oppure seguendoci sui social media (Instagram e Facebook).