IL CHIOSCO


Il chiosco è aperto!
VENERDì DALLE 16:00 ALLE 22:00
SABATO E DOMENICA DALLE 10:00 ALLE 22:00

Per i gruppi superiori ai 10, prenota il tuo pranzo, la merenda o la cena! Clicca sul pulsante nero qui sopra per scaricare il modulo, compilalo e restituiscicelo su info@ortigenerali.it con almeno 5 giorni di anticipo rispetto alla data richiesta. Non si riservano tavoli neanche per i prenotati, ma ci si accomoda liberamente all’interno della fattoria (3 spazi al coperto per un totale di circa 100 persone e 28 tavoli all’aperto per un totale di circa 130 persone).

Con un’ampia area all’aperto, il Chiosco di Orti Generali è il nuovo luogo di aggregazione a Mirafiori. Non solo un punto di ristoro dopo il lavoro negli orti, ma soprattutto un’occasione per mangiare e bere in mezzo alla natura.

La merenda sinora, antica tradizione popolare, nasce in campagna…e noi ancora una volta portiamo la campagna in città!
Un luogo di ritrovo per tutti, in cui la convivialità incontra la tranquillità. Cerchiamo di rispettare il parco e l’ambiente, usiamo bicchieri di vetro, materiali riutilizzabili e riciclabili, evitando al possibile l’uso della plastica. Gli scarti della cucina nutrono gli animali della fattoria o finiscono in compostiera.

Il chiosco è aperto in un edificio riqualificato, con 28 tavoli nei prati del parco sul Sangone, tra il bosco fluviale, la fattoria urbana e gli orti collettivi.
La proposta è semplice e modulabile, con birre artigianali di R.A.M. – Radici a Moncalieri e Biova Project, vino sfuso e in bottiglia di Vincenzo Bossotti, succo di mele di varietà antiche di Cascina Danesa e prodotti di fornitori locali che compongono l’offerta per una golosa merenda sinoira a tutte le ore nel fine settimana.

Pane e biscotti Panacea, formaggi AltaLanga, salami Luiset, insalata russa, giardiniera, acciughe al verde e con il burro. L’offerta è completata da insalate di cereali e ortaggi. E non potevano mancare i gelati Pepino e il caffè Vergnano. 

COME ACCEDO AL CHIOSCO? Ingresso riservato ai soci con possibilità di sottoscrivere la tessera a € 1 in loco o compilando ora il form su questo >>link. Non è necessaria la prenotazione per i gruppi inferiori alle 10 persone. In conformità con le indicazioni ministeriali, entrate e uscite sono segnalate e all’interno del chiosco si può accedere solo con la mascherina e massimo 3 persone alla volta.

COME SCELGO COSA MANGIARE? Entri nel chiosco, disinfetti le mani, chiedi un vassoio e prendi dal frigo-vetrina quello che preferisci, ti fermi alla cassa e poi raggiungi al tavolo i tuoi amici, che possono venire a loro volta a scegliere quello che preferiscono. Non si effettua servizio al tavolo.


COME MI COMPORTO QUANDO VADO VIA? Ti chiediamo di lasciare i tavoli come li hai trovati, portando stoviglie, bicchieri, brocche e vassoi alla finestra della cucina e occupandoti della raccolta differenziata dei rifiuti.

COME MI COMPORTO CON GLI ANIMALI DELLA FATTORIA? Vicino al chiosco vivono Bart il cane bianco, Gaston il gallo, le galline e la pecora Maria Estrella con la sua agnellina. Puoi accedere con i tuoi animali rigorosamente al guinzaglio. Ti chiediamo di non dare da mangiare agli animali della fattoria, hanno le loro abitudini.


SE VOLESSI MANGIARE L’INSALATA DEL MIO ORTO? Puoi lavare l’insalata nel lavabo all’esterno, dove chiunque può rifornirsi di acqua e bicchieri. Saremo lieti di fornirti condimenti, posate e pane per godere del tuo lavoro nell’orto.

SE AVESSI IL PRANZO AL SACCO? Se non sei un assegnatario di orto di Orti Generali, non puoi introdurre cibo all’interno della fattoria.