A NOVEMBRE, il chiosco è aperto sabato e domenica dalle 10 alle 18 con un’offerta vegetariana e vegana, prodotti locali e di stagione, servizio caffetteria.
Più di 100 posti a sedere nel verde della fattoria o al coperto dentro le nostre serre, non è necessaria prenotazione.
Orari
MARZO, APRILE, NOVEMBRE E DICEMBRE: Sabato e domenica dalle 10 alle 18
OTTOBRE: venerdì dalle 16 alle 20 e sabato e domenica dalle 10 alle 20.
MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE: Venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22
COME ACCEDO AL CHIOSCO?
Ti basterà presentarti, non è necessaria alcuna prenotazione per i gruppi inferiori alle 10 persone.
COME FACCIO PER PRENOTARE UNA FESTA?
Se siete più di 10 persone usa il form che trovi cliccando sul bottone “Prenota ora” qui di seguito e scegli il menu per la tua festa ↓

Con un’ampia area all’aperto, il Chiosco di Orti Generali è il nuovo luogo di aggregazione a Mirafiori in cui la convivialità incontra la tranquillità. Non solo un punto di ristoro dopo il lavoro negli orti, ma soprattutto un’occasione per mangiare e bere in mezzo alla natura.
Il chiosco è aperto dal 2020 in un edificio riqualificato, con 28 tavoli nei prati del parco sul Sangone, tra il bosco fluviale, la fattoria urbana e gli orti collettivi.
Cerchiamo di rispettare il parco e l’ambiente, usiamo bicchieri di vetro, materiali riutilizzabili e riciclabili, evitando al possibile l’uso della plastica. Gli scarti della cucina nutrono gli animali della fattoria o finiscono in compostiera.

Tra le nostre proposte di menù, che variano ogni settimana, la merenda sinoira è la costante: l’antica tradizione popolare che nasce in campagna…e noi ancora una volta portiamo la campagna in città!
Per l’aperitivo troverai la cassettina degli orti: dentro ci sono tante bontà tutte vegane o vegetariane come: quadrotti di farinata e frittata, semolino o polenta fritta, salvia fritta, spiedini con olive, pomodori, pomodori secchi, pomodori ripieni, mozzarelline, cestini di cous cous alle verdure, formaggi, ravanelli, polpettine veg con salse fatte da noi, tzatziki con cruditè, pane abbrustolito. Ogni settimana gli abbinamenti variano leggermente in base alla stagione e alla disponibilità, le porzioni sono abbondanti e pensate per due persone: provare per credere!

La proposta è semplice e modulabile, con panini, piatti caldi e insalate fresche, tutti preparati con verdure biologiche e materie prime di stagione.
Abbiamo sempre anche una selezione di dolci da forno come plumcake, biscotti e muffin oppure da frigo come pannacotta, tiramisù o cheescake, tutti cucinati freschi di giorno in giorno.

Ad accompagnare i piatti del menù trovi le birre artigianali di R.A.M. – Radici a Moncalieri e Biova Project, i vini naturali in bottiglia di Les Caves de Pyrene e sfusi di Cascina Fornace e Ca’ del Prete, succo di mele di varietà antiche di Cascina Danesa e prodotti di fornitori locali selezionati come i formaggi, che compongono l’offerta per una golosa merenda sinoira a tutte le ore nel fine settimana.
Viene servito pane multicereali di Panacea fatto con farine di Stupinigi.
E per finire gelati AgriBerroni, caffè Vergnano e distillati Quaglia.

SE HO PRENOTATO UNA FESTA, POSSO PRENOTARE ANCHE UNA TORTA DI COMPLEANNO?
Certo! Nel modulo di prenotazione trovi il menù e puoi scegliere anche una torta di compleanno realizzata (come tutti i nostri piatti) artigianalmente e personalizzata con bellissimi fiori o frutta di stagione.


COME SCELGO COSA MANGIARE?
Entri nel chiosco ordina o prendi dal frigo-vetrina quello che preferisci, ti fermi alla cassa e vai nel parco. Non si effettua servizio al tavolo.
COME MI COMPORTO QUANDO VADO VIA?
Ti chiediamo di lasciare i tavoli come li hai trovati, occupandoti della raccolta differenziata dei rifiuti e portando stoviglie, bicchieri, brocche e vassoi alla cucina.
COME MI COMPORTO CON GLI ANIMALI DELLA FATTORIA?
Vicino al chiosco abitano le mucche scozzesi Baboo, Diamantina e Gino, le galline Lena Giosefina, Mariele, Greta, Anoka, Howey, Lilly, Iris, Margarita, Luisa Marie, Vanessa, Ayakha, Nemonte, Amelia, Xiye e le pecore in estate. Puoi accedere con i tuoi animali rigorosamente al guinzaglio. È molto importante non avvicinarsi agli animali, non dare loro da mangiare, non fare movimenti bruschi, non lanciare oggetti, gridare o spaventarli.

SE VOLESSI MANGIARE L’INSALATA DEL MIO ORTO?
Se hai in assegnazione un orto a Orti Generali, puoi lavare l’insalata nel lavabo all’esterno. Saremo lieti di fornirti condimenti e posate per godere del tuo lavoro nell’orto.
SE AVESSI IL PRANZO AL SACCO?
Non si possono introdurre cibi e bevande all’interno della fattoria, ma siamo all’interno di un grande parco fluviale nel quale ogni pic-nic è possibile.
COME SCOPRO IL VOSTRO MENÚ SETTIMANALE?
Venendo direttamente al chiosco e consultando la lavagna all’ingresso, oppure seguendoci sui social media (Instagram e Facebook).