IL CHIOSCO


Il chiosco è aperto tutti i weekend da marzo a dicembre con un’offerta vegetariana e vegana.

CHIUSURA ESTIVA:

Il chiosco sarà chiuso dall’8 agosto al 25 agosto: riapriamo venerdì 26 agosto.

ORARI:

MARZO, APRILE, OTTOBRE, NOVEMBRE E DICEMBRE: Sabato e domenica dalle 10 alle 18

MAGGIO, GIUGNO, LUGLIO, AGOSTO E SETTEMBRE: Venerdì dalle 16 alle 22, sabato e domenica dalle 10 alle 22

COME ACCEDO AL CHIOSCO?

Ti basterà presentarti, non è necessaria alcuna prenotazione per i gruppi inferiori alle 10 persone.

COME FACCIO PER PRENOTARE UNA FESTA?

Solo se siete più di 10 persone, tramite il form che trovi cliccando sul bottone “Menù e prenotazioni” qui di seguito ↓

Scarica il modulo, compilalo e restituiscicelo con una mail a info@ortigenerali.it con almeno 7 giorni di anticipo rispetto alla data richiesta.

Non si riservano tavoli neanche per i prenotati, ma ci si accomoda liberamente all’interno della fattoria (3 spazi al coperto per un totale di circa 100 persone e 28 tavoli all’aperto per un totale di circa 130 persone).

Con un’ampia area all’aperto, il Chiosco di Orti Generali è il nuovo luogo di aggregazione a Mirafiori in cui la convivialità incontra la tranquillità. Non solo un punto di ristoro dopo il lavoro negli orti, ma soprattutto un’occasione per mangiare e bere in mezzo alla natura.

Il chiosco è aperto dal 2020 in un edificio riqualificato, con 28 tavoli nei prati del parco sul Sangone, tra il bosco fluviale, la fattoria urbana e gli orti collettivi.

Cerchiamo di rispettare il parco e l’ambiente, usiamo bicchieri di vetro, materiali riutilizzabili e riciclabili, evitando al possibile l’uso della plastica. Gli scarti della cucina nutrono gli animali della fattoria o finiscono in compostiera.

Tra le nostre proposte di menù, che variano ogni settimana, la merenda sinoira è la costante: l’antica tradizione popolare che nasce in campagna…e noi ancora una volta portiamo la campagna in città!

La proposta è semplice e modulabile, con panini, piatti caldi e insalate fresche, tutti preparati con verdure biologiche e materie prime di stagione.

Abbiamo sempre anche una selezione di dolci da forno come plumcake, biscotti e muffin oppure da frigo come pannacotta, tiramisù o cheescake, tutti cucinati freschi di giorno in giorno.

Ad accompagnare i piatti del menù trovi le birre artigianali di R.A.M. – Radici a Moncalieri e Biova Project, il vino sfuso e in bottiglia di Vincenzo Bossotti, succo di mele di varietà antiche di Cascina Danesa e prodotti di fornitori locali selezionati come i formaggi, che compongono l’offerta per una golosa merenda sinoira a tutte le ore nel fine settimana.

Viene servito pane multicereali di Panacea fatto con farine di Stupinigi.

E per finire gelati Pepino, caffè Vergnano e distillati Quaglia. 

SE HO PRENOTATO UNA FESTA, POSSO PRENOTARE ANCHE UNA TORTA DI COMPLEANNO? Certo! Nel modulo di prenotazione trovi il menù e puoi scegliere anche una torta di compleanno realizzata (come tutti i nostri piatti) artigianalmente e personalizzata con bellissimi fiori o frutta di stagione.

COME SCELGO COSA MANGIARE? Entri nel chiosco ordina o prendi dal frigo-vetrina quello che preferisci, ti fermi alla cassa e vai nel parco. Non si effettua servizio al tavolo.


COME MI COMPORTO QUANDO VADO VIA? Ti chiediamo di lasciare i tavoli come li hai trovati, occupandoti della raccolta differenziata dei rifiuti e portando stoviglie, bicchieri, brocche e vassoi alla cucina.

COME MI COMPORTO CON GLI ANIMALI DELLA FATTORIA? Vicino al chiosco abitano le galline Mariele, Greta, Anoka, Howey, Lilly, Iris, Margarita, Luisa Marie, Vanessa, Ayakha, Nemonte, Amelia, Xiye e le pecore in estate. Puoi accedere con i tuoi animali rigorosamente al guinzaglio. Ti chiediamo di non dare da mangiare agli animali della fattoria, hanno le loro abitudini.


SE VOLESSI MANGIARE L’INSALATA DEL MIO ORTO? Se hai in assegnazione un orto a Orti Generali, puoi lavare l’insalata nel lavabo all’esterno. Saremo lieti di fornirti condimenti e posate per godere del tuo lavoro nell’orto.

SE AVESSI IL PRANZO AL SACCO? Non si possono introdurre cibi e bevande all’interno della fattoria, ma siamo all’interno di un grande parco fluviale nel quale ogni pic-nic è possibile.

COME SCOPRO IL VOSTRO MENÚ SETTIMANALE? Venendo direttamente al chiosco e consultando la lavagna all’ingresso, oppure seguendoci sui social media (Instagram e Facebook).