PERMACULTURA + PDC 72H_2023

25 marzo- 17 settembre
6 week-end / 12 giornate
9:00-18:00
Contributo 420,00 
Docente: PAOLO ROSAZZA PRIN, STEFANO SOLDATI, LORENZO COSTA, ANNA BARTOLI, ANNA GIULIANI
Per il terzo anno consecutivo Orti Generali ospita il corso completo per ottenere il PDC - Permaculture Design Certificate, diviso in 72 ore in 6 fine settimana da marzo a settembre con i docenti dell’Accademia italiana di Permacultura, riconosciuto a livello internazionale.

I singoli moduli (dal primo al quinto) sono frequentabili anche singolarmente, ma senza la possibilità di ottenere il PDC.

Fornisce la formazione base per progettare seguendo il metodo della permacultura, come dal manuale scritto dal fondatore del movimento Bill Mollison. Progettare eticamente il territorio è il fulcro principale del metodo interdisciplinare integrale che propone la permacultura.

Lasciare un terreno in condizioni migliori di come è stato trovato è l’azione migliore auspicabile; la permacultura offre soluzioni adatte anche a orti e giardini di piccolo formato per praticare un’agricoltura sostenibile e produrre alimenti sani riducendo al minimo l’impiego di materie prime e di energia. Inoltre il premio Nobel Mollison concepì un sistema di coltivazione e progettazione dello spazio ispirato alla natura in grado di conservarsi a lungo termine. La visione della permacultura si basa sulla creazione di un sistema basato su principi etici, a livello sociale, economico e politico, e li coniuga con la comprensione del territorio circostante, nel rispetto dell’efficienza energetica, dell’aumento della biodiversità, della resilienza e della valorizzazione delle risorse.

Per tutti i partecipanti è incluso nel prezzo il pranzo presso il Chiosco di Orti Generali che sarà possibile consumare nelle aree pic nic immerse nel verde.

Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

sabato 25 e domenica 26 marzo | INTRODUZIONE ALLA PERMACULTURA, ETICHE E PRINCIPI DI PROGETTAZIONE | docente: Paolo Rosazza Prin

Il 1° modulo fornisce le nozioni base per conoscere il metodo della Permacultura, partendo dalle origini, esplora gli intenti, le etiche alla base e i principi attitudinali e di progettazioni che verranno utilizzati nel design.

sabato 22 e domenica 23 aprile | PROGETTAZIONE, MODELLI E MAPPE | docente: Paolo Rosazza Prin

Il 2° modulo insegna come avvicinarsi alla progettazione sistemica partendo dalle basi della Permacultura, fornendo linee guida, approcci, strumenti e costruzione della documentazione a supporto del sistema, permettendo la pratica compartecipata su casi concreti.

sabato 20 e domenica 21 maggio | SUOLO E BIOEDILIZIA | docente: Stefano Soldati

Il 3° modulo copre due argomenti importanti, dando le informazioni utili alla comprensione del suolo e della sua morfologia, e relativamente agli edifici, zona zero e i metodi appropriati di costruzione, dando una panoramica di bioedilizia.

sabato 24 e domenica 25 giugno | PIANTE, ALBERI E ACQUA | docente: Lorenzo Costa

Il 4° modulo propone gli elementi fondamentali della comprensione del sistema, occupandosi di piante, delle loro funzioni e dei loro bisogni. Capirne la posizione nella rete ecosistemica permette di parlare dell'elemento Acqua, di come possa essere valorizzata da un lato e dall'altro gestita.

sabato 15 e domenica 16 luglio | ORTICOLTURA, RIPRODUZIONE SEMI, PERMACULTURA SOCIALE | docente: Anna Giuliani

Il 5° modulo fornisce la visione sulle diverse tecniche di orticoltura, sulla progettazione di un proprio orto e di come si possa essere autonomi per la produzione e gestione delle piante. Fornisce anche un approccio alla Permacultura Sociale con esempi concreti di progetti locali.

sabato 16 e domenica 17 settembre | PROGETTAZIONE E PRESENTAZIONE PROGETTI | docente: Paolo Rosazza Prin

L'ultimo modulo può essere frequentato solo se sono stati frequentati tutti i moduli precedenti e costituisce l'esercizio pratico di progettazione, dopo il quale si può avere la certificazione di frequentazione dell'intero PDC (Permaculture Design Certificate)

Contributo: € 420 per tutte le 12 lezioni | € 80 per ognuno dei singoli moduli (dal 1° al 5° - il 6° non è acquistabile singolarmente).
ISCRIVITI →




LA POTATURA DEGLI ALBERI DA FRUTTO
domenica 19 febbraio 
2,5 ore  
14:30-17:00
Contributo 30,00 
da marzo a luglio 
1 ora e mezza circa 
sabato pomeriggio
Contributo 14,00 
marzo - maggio 2023 
2 ore 
10:00 - 12:00
Contributo 100,00 
25 marzo- 17 settembre 
6 week-end / 12 giornate 
9:00-18:00
Contributo 420,00 
da marzo a giugno 
3 ore 
14:00 - 17:00
Contributo 125,00 
da aprile a novembre 
3 ore 
14:30 - 17:30
Contributo 140,00 
da marzo a giugno 
2 ore  
10:00-12:00
Contributo 60,00 
 
 
//wp_enqueue_style('materialize_css', 'https://cdnjs.cloudflare.com/ajax/libs/materialize/1.0.0/css/materialize.min.css', '', '', false); //wp_enqueue_style('ogenera_calendar_css', get_template_directory_uri() . '/css/calendar/mark-your-calendar.css', false, '1.0', 'all');