RACCOLTA DI SEMENTI SPONTANEE NEL PARCO (2026)

Tutelare la biodiversità, soprattutto in città, è importante e noi cittadinə possiamo agire partendo dalla cura dalle aree verdi vicino a noi popolandole di 𝐟𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐚𝐭𝐭𝐢𝐫𝐚-𝐢𝐦𝐩𝐨𝐥𝐥𝐢𝐧𝐚𝐭𝐨𝐫𝐢: ma quali fiori ha senso seminare?
Diverse ditte produttrici di sementi vendono numerosi tipi di miscugli fioriti commerciali, più o meno costosi, non sempre adatti allo scopo.
Pochi sanno che i 𝐩𝐫𝐚𝐭𝐢 𝐩𝐞𝐫𝐦𝐚𝐧𝐞𝐧𝐭𝐢, ovvero i vecchi prati sfalciati, non arati da molto tempo sono una grande risorsa, offrono la possibilità di raccogliere gratuitamente 𝐬𝐞𝐦𝐢 𝐝𝐢 𝐟𝐢𝐨𝐫𝐢 𝐬𝐞𝐥𝐯𝐚𝐭𝐢𝐜𝐢 di qualità eccezionale, grazie alla presenza di specie ed ecotipi 𝐚𝐮𝐭𝐨𝐜𝐭𝐨𝐧𝐢 particolarmente adattati al clima locale.
Per questo, sotto la guida di Michele Lonati, professore della Facoltà di Agraria, ci troviamo per fare una 𝑟𝑎𝑐𝑐𝑜𝑙𝑡𝑎 𝑚𝑎𝑛𝑢𝑎𝑙𝑒 𝑑𝑖 𝑠𝑒𝑚𝑖 e specie autoctone al fine di arricchire con nuove fioriture i quartieri in cui viviamo.
🌿 Passeggeremo nell’erba alta, osserveremo gli spazi dove crescono graminacee e specie spontanee e impareremo a riconoscerle e ad attribuirgli l’importante valore che hanno per la biodiversità, sopratutto degli ambienti urbani.
Porta con te la mamma scettica, lo zio brontolone o il nonno garante delle aiuole all’inglese: gli faremo cambiare idea!
📌 E’ consigliato portare:
– Sacchetti di carta (tipo sacchetti del pane, anche molti e di piccole dimensioni, così potremmo ‘schedare’ i diversi semi)
– Guanti da giardinaggio
– Forbici
– Calzature e abbigliamento adeguato a camminare in un prato
– Cappello per il sole
🚶🏼♀️Inizieremo il giro da Orti Generali e Parco Piemonte, successivamente valuteremo di spostarci al Parco Colonnetti, nell’area dell’ex aereoporto: vieni in bicicletta così potremo spostarci più velocemente!
Adatto a tuttə, adultə e bambinə che abbiano voglia di passeggiare con noi.
📌 Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata compilando questo form >>>> https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScpzEnGNHKnBgcc8UQB5gLDIxNxZGO-iAH0YS9sbLZW9tTmhw/viewform
___________________
🍹 Al termine puoi fermarti al Chiosco di Orti Generali che ti aspetta fino alle 22 per una pausa rigenerante con bevande fresche, aperitivi, panini e non solo.
——————————————————-
L’attività si inserisce nell’ambito del programma culturale “CHE BELLA ESTATE!”. Un progetto della Città di Torino, in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino.






